Progresso o Regresso?, La Scienza fa le pentole ma non i coperchi.

« Older   Newer »
  Share  
Xikur
view post Posted on 3/2/2007, 12:53




Devo dirti che Gaber mi piace molto. Sopratutto la canzone che hai citato è molto bella.

In effetti, anche a me capita di vedere o ascoltare delle cose che mi fanno capire che qualcosa di buono a questo mondo c'è.

Prendi per esempio le risposte che mi hanno dato. Farvat quasi mi scanna per quello che ho asserito. Questo è positivo poichè significa che c'è ancora qualcuno che crede che il mondo non sia completamente marcito. Già di per sè, questo fatto rende il mondo salvabile.
Ma anche se è salvebile non significa che si salverà.
Le persone giuste ci sono anche, ma se poi diamo il potere a quelle sbagliate, siamo punto e a capo.
Insomma a volte si sentono di quelle cose, non solo di cronaca nera, ma anche di politica che ti fan rabbrividere e dici: "ma come fa la gente a subire così?".

La storia dovremmo farla si noi, come dice Gaber, e non commissionare il lavoro a qualche politico corrotto.

In realtà, io proponevo un sistema tirannico solo per due motivi:

1) Non vedevo altra scelta

2) Volevo vedere come avrebbero reagito gli altri.

Uno che accetta senza reagire e che pensa che questo mondo sia tutto marcio è uno che si è arreso.
Ma se uno nn lo accetta e continua a lottare per degli ideali che magari son già morti, li fa cmq rivivere attraverso sè.

E' questo che ci vuole per rendere questo mondo migliore.
 
Top
Orpheus87
view post Posted on 3/2/2007, 14:26




CITAZIONE (Xikur @ 3/2/2007, 12:53)
Uno che accetta senza reagire e che pensa che questo mondo sia tutto marcio è uno che si è arreso.
Ma se uno nn lo accetta e continua a lottare per degli ideali che magari son già morti, li fa cmq rivivere attraverso sè.

E' questo che ci vuole per rendere questo mondo migliore.

Wow. Dunque ci hai messo alla prova?

Mi piace quella canzone di Gaber perchè sottolinea tutte le cose che non vanno in questo mondo (e, soprattutto, in questa Italia). Ma non sono le sole cose che abbiamo. Farci balenare agli occhi gli errori che ci sono, può aiutarci a superarli; se però ci fossilizziamo su di essi, perdiamo di vista le cose positive che abbiamo e sulle quali dobbiamo orientare le nostre forze per renderle più forti del male. Se poi mi chiedete cosa sia il male, non so darvi una vera risposta; ognuno di noi deve, secondo me, impegnarsi a far vincere il bene sul male, ma, al tempo stesso, mettere continuamente in discussione le proprie intuizioni di questi due principi.
 
Top
Xikur
view post Posted on 3/2/2007, 14:33




Non ho messo alla prova voi, ma ho messo alla prova me stesso. Sostenere quelle idee e capirne il significato, sopratutto leggendo le vostre risposte, mi ha fatto comprendere come neanchio pensi che il mondo sia marcio.
Però sono conscio che se la gente non si da un po da fare, potrebbe diventarlo.
La mia visione del mondo era dovuta al fatto che a volte sono io stesso a sentirmi così. Mi sento imotente di fare del bene, impotente di cambiare le cose, mi sento arido.


Nonostante io miei occhi vedano solo quello che vogliono vedere, non riusciranno a ingannarmi, poichè oltre che gli occhi io guardo anche con il cuore.
 
Top
Orpheus87
view post Posted on 3/2/2007, 14:36




CITAZIONE (Xikur @ 3/2/2007, 14:33)
Nonostante io miei occhi vedano solo quello che vogliono vedere, non riusciranno a ingannarmi, poichè oltre che gli occhi io guardo anche con il cuore.

^_^
 
Top
dodi li
view post Posted on 6/2/2007, 13:42




da Xikur

Basta! Basta!
Sono così stufo che ho smesso di leggere il giornale, ho smesso di guardare il telegiornale, ho smesso di ascoltare la politica!

Smettetela di uccidere i morti!

Smettetela di sotterrare i vivi!

Qual'è la soluzione?
va bene, magari il mio modo è sbagliato. Ma quale altro modo ci può essere?
come si può fermare il Male che dilaga?
come si può fermare tutto questo?

Non ne posso più di sentire, di vivere il male degli altri! la compassione può uccidere un uomo, sopratutto in un mondo come questo!
Cosa dobbiamo fare per avere un po di serenità, Dio?

------------------------------

CITAZIONE
Uno che accetta senza reagire e che pensa che questo mondo sia tutto marcio è uno che si è arreso.
Ma se uno nn lo accetta e continua a lottare per degli ideali che magari sono già morti, li fa cmq rivivere attraverso sè.

E' questo che ci vuole per rendere questo mondo migliore.

Non ho messo alla prova voi, ma ho messo alla prova me stesso. Sostenere quelle idee e capirne il significato, sopratutto leggendo le vostre risposte, mi ha fatto comprendere come neanch'io pensi che il mondo sia marcio.
Però sono conscio che se la gente non si da un po da fare, potrebbe diventarlo.
La mia visione del mondo era dovuta al fatto che a volte sono io stesso a sentirmi così. Mi sento impotente di fare del bene, impotente di cambiare le cose, mi sento arido.



CITAZIONE
Nonostante i miei occhi vedano solo quello che vogliono vedere, non riusciranno a ingannarmi, poichè oltre che gli occhi io guardo anche con il cuore.

Hai dimostrato alla perfezione di non essere "arido", facendo capire quanto ci tieni a non esserlo.

Era bello il tuo titolo precedente "signore delle ghiande", è molto bello anche quello attuale "colui che non sà". La mia speranza è che questo nuovo titolo non te lo abbiamo ispirato noi. Perchè la tua sapienza e quella di chiunque se si rifà solo alle cognizioni, che comunque servono, non è vera sapienza. La vera sapienza è quella del cuore. E tu ce l'hai.

Grazie Xikur - ciao, dodi li

Edited by dodi li - 7/2/2007, 11:44
 
Top
Farvat
view post Posted on 8/2/2007, 12:13




Credo che questa discussione abbia finito per trasalire verso un livello che non doveva raggiungere, questo è anche accaduto per colpa mia e di questo mi scuso.
Faceva bene a farmi notare Ego, che quando ci si incammina verso l'assolutismo morale di stile Popperiano, si è sbagliato rotta, Xikur non può certamente essere considerato come il nemico della "società aperta", anche se non si troverebbe poi tanto in cattiva compagnia visto che quel vecchiaccio di popper ci ha messo dentro fior di pensatori, molto più grandi e sicuramente più svegli di lui.
Xikur se tu cogli l'aridità delle parole che hai scritto, penso che tu in fondo non creda poi tanto alle tue argomentazioni. E' ovvio che questo conduce automaticamente ad una crisi, ogni crisi è dolorosa, ma senza non si cresce.
E' vero che io ti ho risposto magari cinicamente, ma sarebbe stato molto peggio se avessi trattato le tue parole con indifferenza, io le tue parole non le rispetto, io ti ho risposto perché rispetto te ed almeno in parte ti capisco. Ed è per questo che io comprendo ma proprio per questo non accetto.
l'umanità è una merda sicuramente, ma è così proprio perché tu possa divenire altro dal pattume in cui la nostra specie è caduta, sta a te cogliere questa preziosa occasione o gettarla al vento. Sei pur sempre erede di millenni di storia, siine orgoglioso, ma assumitene anche la responsabilità, magari non voluta, ma se uno deve scegliersi un senso per la propria vita, non è poi tanto male, non trovi?
Gli atti che che commettiamo in vita, rieccheggiano nell'eternità.
 
Top
SpiritoDialettiko
view post Posted on 9/2/2007, 12:37




Nel suo cuore malandato,
la speranza lì dormiva
di un sonno senza sogni
nelle braccia insanguinate
di un Morfeo senza sorriso
e nel pozzo della sua anima
un silenzio rieccheggiava
assordando pietre e muri
che parole di conforto
essi proprio non avevano

Ma ad un tratto un risolino
come quello di un bambino
il silenzio zittì brusco
e le mura liberò
così che un fil di luce pura
illuminasse la tristezza
dando inzio a quel qualcosa
di nuovo ed eclatante
che qualcun piace chiamarlo


Affetto
 
Top
Xikur
view post Posted on 2/8/2012, 19:13




Necroposto questo thread per dire, anche se nessuno lo leggerà e io non tornerò certo a controllare le risposte, che voi con il vostro lurido nozionismo siete solo immensi sacchi di letame (intendo farvat e sopratutto ego).

 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 13:03
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Member
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


Ciao Xikur!!!!! :wub: TQeB4sx
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2022, 13:23

viva mister chicago

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


La scienza progredisce sempre in avanti l'uomo no... Lo spirito umano ha un csmmino accidentale e non riesce spesso ad usare bene la scienza
 
Web  Top
39 replies since 2/2/2007, 11:07   787 views
  Share