Solipsismo, Cogito ergo sum...

« Older   Newer »
  Share  
Marius_the_mystic
view post Posted on 18/2/2007, 21:06 by: Marius_the_mystic




CITAZIONE (SpiritoDialettiko @ 18/2/2007, 00:03)
2)Perchè anche le altre persone hanno la mia stessa visione della realtà? se fosse solo mia immaginazione, ognuno dovrebbe avere una visione diversa.
Quest'obiezione in realtà mette in ballo un'altro problema ben più grosso, cioè l'esistenza effettiva delle altre persone, ma di questo parleremo più avanti.

3

questo e' il punto.
e io posso rispondere solo cosi: il dire che una cosa e' visibile e toccabile da tutti non mi prova che essa esista...soprattutto perche,a ben vedere,essa e' visibile da QUASI tutti.
ti racconto una storia successa pochi giorni fa.
a novembre ho scoperto un negozio di birra.mi sono appuntato mentalmente il posto in cui stava, per poterci ritornare una volta che fosse arrivata la mia birra preferita.
un mese fa,quando finalmente doveva arrivare, sono andato nel posto in cui CREDEVO fosse situato il negozio.esso era sparito.
presi in considerazione l'idea di aver sbagliato strada ed effettivamente era cosi, a quel punto chiesi in giro l'indirizzo,e ottenutolo andai DOVE QUEL NEGOZIO ERA SITUATO..solo che..NON C'ERA.
ho fatto decine di volte la via in cui doveva trovarsi,ma non lo vedevo.scandaglavo ogni vetrina per vedere se era li',ma non lo vedevo.
lo ho cercato per due giorni,finche' ho capito.
I MIEI SENSI non erano in grado di vederlo.per qualche arcano motivo.
ho chiesto ad un mio amico e lui mi ci ha portato,finalmente, al che ho tremato...quel punto,il punto in cui il negozio e' situato, io lo avro guardato almeno cinquecento volte,vi saro passato almeno duemila volte,ma non ho mai VISTO che c'era il negozio.
Dacche si puo dedurre che questo mio NON VEDERE (spesso sostengo addirittura che i luoghi cambiano di posto,cosi come le strade) e' una forma di follia.
ma dopotutto...perche e' follia? noi chiamiamo pazzi tutti coloro che non riescono a vedere il reale come gli altri ma che hanno percezioni differenti.
io percio ti dico che la nostra individuale percezione CONDIZIONA l'essenza stessa delle cose,anche se non la costituisce del tutto.
non nego che quel negozio sia sempre stato li...PER GLI ALTRI.
per me prima semplicemente non c'era, poi e' comparso,e' esistito.


 
Top
8 replies since 18/2/2007, 00:03   360 views
  Share