Solipsismo, Cogito ergo sum...

« Older   Newer »
  Share  
Marius_the_mystic
view post Posted on 19/2/2007, 20:47 by: Marius_the_mystic




CITAZIONE (SpiritoDialettiko @ 18/2/2007, 21:26)
In effetti è stata un strana espserienza, marius. Però questo fatto ha un senso solo ammettendo la prima soluzione da me proposta cioè che la realta a sè esista, ma ognuno la rappresenta in una maniera diversa modificandola.

mah, io dico che la realta a se' non esiste, perche non e' comunicabile universalmente a tutti,non e' esprimibile.
quando mi hanno detto che quel negozio era li, per me continuava a non esistere.
quando lo ho trovato,perche mi ci hanno portato, non mi hanno comunicato il fatto che esso e sempre stato li,ma che e' comparso.
Quel che voglio dire e' ch esiste un oggetto sicuro,che e' il reale,ma questo oggetto non e' definibile universalmente,questo oggetto catalizza le nostre possibilita di definizione,le assorbe tutte.
e non e' nemmeno da considerarsi alla stregua del detto "uno nessuno centomila", perche non e' centomila, ne nessuno, e' uno secondo centomila, cio che pero rimane sempre a prescindere da quei centomila e' appunto la capacita di catalizzare le definizioni.
ne deriva che quel negozio e',in ultima istanza, un luogo situato.non un luogo situato dov'e', ma soltanto situato.
 
Top
8 replies since 18/2/2007, 00:03   360 views
  Share