Solipsismo, Cogito ergo sum...

« Older   Newer »
  Share  
EgoTrascendentale
view post Posted on 20/2/2007, 21:37 by: EgoTrascendentale




CITAZIONE (Farvat @ 20/2/2007, 16:11)
[inceramente propendo per l'ipotesi hegeliana...
Non si può mai disgiungere la materia dalla forma, si può avere più o meno forma, si può avere più materia? Ma avere più materia non è infondo avere più forma?
Non mi sorprende che la fisica teorica stia sempre più andando verso una fisica dell'in-formazione.
Solo l'informazione contiene in sè quantità e qualità, anzi forse proprio in essa questi due aspetti si trovano ad essere così tangenti.
Ma l'obbiezione che sollevi certo non può essere eliminata tanto facilmente se l'a priori è forma sarà pur sempre forma di qualche cosa. Se in senso empirico noi parliamo di dati dell'esperienza ed ogni conoscenza comincia con l'esperienza, l'a priori non è altro che le strutture di decodifica entro cui cataloghiamo tali dati. Ma i dati cosa sono se non informazione? Torniamo all'ipotesi costruttivista che i dati trasportano l'informazione ma non il loro significato, quello lo assegniamo noi coi nostri a priori, ovvero le intuizioni pure e le strutture categoriali con cui costruiamo l'immagine del mondo a priori appunto e che continuamente aggiorniamo e modifichiamo.

la questione è tanto affascinante quanto complessa.
qui la posta in gioco è decidersi se tornare all'idealismo assoluto di stampo hegeliano oppure decidere che le filosofie posthegeliane avavano ragione a cercare nuove strade.
di certo il concetto di apriori non lo posso formulare date le complesse sfumature in gioco qui in maniera diretta e sbrigativa.
ci vuole uno stupio più approfondito che attualmente non ho ancora potuto svolgere.
di una cosa sono certo: l'a-priori si arricchisce dell'esperienza ma l'esperienza non deve essere che l'occasione per esplicitarlo.
un apriori che derivasse dalle esperienze ci condurrebbe inevitabilmente allo scetticismo....
 
Top
8 replies since 18/2/2007, 00:03   360 views
  Share