Sillogismo

« Older   Newer »
  Share  
Shesat
view post Posted on 4/7/2007, 09:04 by: Shesat




...il sillogismo permette di fare quel passo in più nel ragionamento che sembra banale e immediato, ma potrebbe non essere tale per tutti...
è un po' come avere una scatola di pezzi per il modellismo... ci sono tante componenti, ma non è immediato vedere il collegamento tra le parti...così è con il sillogismo: ci sono le premesse che, da sole, sono semplici affermazioni indipendenti, ma è con il sillogismo che si passa al livello successivo, evidenziando il collegamento tra di esse e il loro significato reale... il sillogismo è un po' presente in ogni nostra attività perché nasce dalla necessità di giustificare le nostre affermazioni... che tuttavia non sono pienamente giustificate in quanto, in effetti, chi lo dice che le premesse sono vere?...sarebbe dunque necessario applicare il medesimo ragionamento anche alle premesse, ma in questo modo si innesca un processo di applicazione del sillogismo che si ripete all'infinito... :wacko:
...se tuttavia tra le parti c'è un accordo sulla verità intrinseca delle premesse, allora il sillogismo permette proprio quel passo successivo nel ragionamento, ovvero il nesso tra le informazioni e l'acquisizione di una nuova verità.
 
Top
7 replies since 4/7/2007, 00:36   1391 views
  Share