Prefazione della mia tesina

« Older   Newer »
  Share  
EgoTrascendentale
view post Posted on 5/9/2007, 18:23 by: EgoTrascendentale




CITAZIONE (chimera83 @ 5/9/2007, 19:10)
D) Guadagno ontologico mi sembrava carino e mi è venuto spontaneo, ma ora che ci rifletto fa abbastanza schifo. Lo cambierò.

guarda, non entro nella questione estetica. però se riesci a chiarire l'espressione, può anche passare ^_^ .
l'assistente della mia relatrice mi ha seguito per oltre un anno per scrivere la mia tesi. sin dalla prima battuta però l'imperativo categorico è stato: tutto si può scrivere purchè venga chiarito a dovere :)

CITAZIONE (chimera83 @ 5/9/2007, 19:10)
E) Non ho capito perché il fatto perché Galileo potrebbe mettermi in discussione, me lo spieghi?

perchè indubbiamente l'opera di galileo porta in grembo qualcosa che non era mai accaduto prima in maniera così netta: la matematica diventa il linguaggio della natura (come il cielo vadia) anche se è un paralinguaggio a quello religioso (come in cielo si vadia).
per tanto si tratta di una riduzione arbitraria, una distinzione di senso prescientifica direbbe Husserl, ma che ha una serie di sviluppi notevoli, come non c'erano stati da tempi immensi.
per il resto non sottovaluterei neppure l'ignoranza dei prof, che possono sapere tanta storia della filosofia ma poca storia della matematica.

pensa che quando ho presentato la mia tesi una correlatrice mi ha detto: questa tesi è troppo bella per essere fatta da uno studente. per me lei ha copiato!

giusto per capirci :shifty:
 
Top
11 replies since 4/9/2007, 22:37   843 views
  Share