Progresso o Regresso?, La Scienza fa le pentole ma non i coperchi.

« Older   Newer »
  Share  
Xikur
view post Posted on 2/2/2007, 11:07




Apro questa discussione per parlare di un'idea che mi è guizzata in testa di recente e che ha profondamente cambiato il mio modo di vedere la Scienza e la Religione.
Partirò dagli inizi.

Oggi scendo in strada e vedo: macchine dappertutto, una moto sfracellata per terra e un tizio che tira peste e corna a un altro, un strada di cemento dissestata e cosparsa di mozziconi di sigarette e di cicche, un terzo delle persone a piedi con un cellulare, un altro terzo con l'auricolare. Guardo nella finestra di una casa: un bambino davanti alla Tv, suo fratello davanti al Pc, la madre al telefono e il padre occupato a calcolare quanto devono tirar la cinghia per pagar la bolletta della luce.
Ad un certo punto mi fermo e leggo un giornale : prima pagina, morto assassinato dal figlio, seconda pagina, tredicenne stuprata da due ragazzini che si giustificano dicendo "l'ho visto in Tv", terza pagina indagine istat che mostra un incremento del 4% nelle morti in incidenti automobilistici, quarta pagina Paris Hilton che dice "ora basta bignè alla cioccolato, solo torte alla crema", quinta pagina oroscopo.
Con una certa fretta, tento di buttare il giornale, ma il cestino è così pieno che nn ci starebbe nemmeno un francobollo. Un tizio affianco a me affronta lo stesso problema. Un alzata di spalle, butta la carta per terra e problema risolto.
Torno a casa. In metropolitana passo affianco a un edicola. Mi cade l'occhio subito su un cartello pubblicitario. Publicizza un paio di scarpe in modo molto efficace: c'è una donna seminuda che le indossa. Nn faccio in tempo a chiedermi perchè mai la donna debba spogliarsi per indossare un paio di scarpe che mi cade l'occhio su un altro cartellone,più in alto. Una donna nuda che si copre il pube con un libro, per pubblicizzarlo.
Affianco al cartellone trovo la stessa pagina del giornale dove veniva descritto lo stupro della ragazzina tredicenne. Osservo i due cartelloni: che ci sia un collegamento?
Finalmente giungo a casa. Davanti all'incrocio di casa mia trovo una rivista porno distrutta e sparsa per terra, alla portata di tutti. Alzo lo sguardo giusto in tempo per vedere un cinquantino con tre ragazzini senza casco sopra.
Arrivo a casa, accendo il televisore e mi guardo un bel telegiornale che parla di come l'Italia verrà sommersa dallo scioglimento dei ghiacci e di come si sia aggravato l'effetto serra; mi siedo sul divano e comincio a pensare.

Nei secoli passati, la Chiesa ha rallentato non poco lo sviluppo della Scienza. Molti uomini sono stati perseguiti ingiustamente e a volte uccisi perchè avevano idee diverse da quelle allora accettate dal clero.
Fino ad ora avevo sempre criticato la Chiesa per questo. poi un giorno mi alzo dal letto e mi accorgo di vivere in un mondo che assomiglia sempre di più ad un letamaio. Mi accorgo che il tanto decantato progresso nn ci ha portato altro che nichilismo, inquinamento, immoralità.
Sembra che la crescità tecnologica sia inversamnete proporzionale al grado di moralità delle persone.

Siamo pieni di tecnologie che nn sappiamo usare. E' come dare a un bambino una pistola (cosa già successa tra l'altro).
A che è servito il progresso? a portare lo squallore? a dare il colpo di grazia ad antichi e forse illusori valori?
Con l'innalzarsi del progresso si è innalzata anche la nostra cultura: risultato? il relativismo! in nichilismo passivo!
La verità è che il progresso è male, è puro male. Vi rendete conto che il mondo sta andanddo a rotoli per colpa della tecnologia?
E' vero, forse è l'Uomo che sbaglia ad usarla ma anche così il punto nn cambia. Essendoci solo l'Uomo che può utilizzarla su questo pianrta dire che è il progresso che è sbagliato o dire che è l'uso che se ne fa ad esserlo sono la stessa cosa.

La scienza ci ha portaro la rovina. L'Uomo nn si è evoluto ancora abbastanza per saper usare il progresso e sopratutto la cultura.
Forse i valori che abbiamo adesso sono più veri di quelli di una volta? macchè, sono solo più distruttivi. La verità che l'Uomo è un animale e come tale deve essere comandato.

La Chiesa dovrebbe avere il dominio e comandare su tutti, eliminando talvolta quelli che tentano di emergere. Lo ha fatto per secoli ma alla fine qualcuno è riuscito a spodestarla. Risultato? il mondo di oggi!

La Chiesa ha fatto bene a rallentare la Scienza. Faceva bene a dire che il sesso prematrimoniale è male, la masturbazione è un atto impuro, e tutte quella ccavolate li. Si, è vero sono cavolate ma sono necessarie!
Guardate come si è ridotto l'Uomo ora che consoce la "verità". Vai a dirgli che il sesso prematrimoniale non è male e lui organizzerà dei festini di sesso, vai a dirgli che l'attrazione sessuale è naturale e lui metterà dappertutto foto di donne nude. E' inutile, l'Uomo nn è capace di gestire la verità, e quindi va imbottito di balle. Bisogna dirgli che il sesso è malvagio, che nn deve guardare le donne nude, che la droga nn esiste.
Bisogna obbligarlo con la forza a nn fare! nn con le parole ma con la Forza!

Altro che democrazia! Persino la società che abbiamo è troppo evoluta per noi!
L'Uomo è troppo primitivo per saper usare un sistema democratico e infatti si vedono i risultati.

Purtroppo, penso che all'Uomo toccherà un ferale destino. Questo perchè nn ha rispettato i tempi, Ha voluto avere tutto e subito. I dinosauri hanno dominato la Terra per milioni di anni e nn avevano nessuna tecnologia e le loro leggi erano semplicissime. l'Uomo probabilmente nn arriverà al prossimo millennio...

L'unico modo per salvarlo è la Chiesa. Bisogna ritornare al potere temporale. Bisgona che la Chiesa domini incontrastata. E che nn sia una Chiesa aperta, ma un Chiesa chiusa e spietata!
che obblighi le persone a fare come lei dice e che gli dica come e se possono essere felici. Che neghi la liberta di parola, la libertà di scrittura e sopratutto la libertà di pensiero.

La libertà è uno strumento che l'Uomo nn sa usare!

Bisogna fermare il progresso, sotterare la tecnologia e sperare che un giorno l'Uomo sia finalmente in grado di usarla.
Solo allora gli sarà concesso il dono della libertà.

Disprezzo l'Umanità di adesso, così presuntuosa nel credersi chissa quale razza eletta mentre in realtà nn è che un branco di animali.
Disprezzo la Scienza solo in quanto l'Uomo nn sa usarla.

Tutti si credono intelligenti dicendo cose tipo "il bene e il male nn esistono" o "Dio nn esiste" o " tutto è soggettivo". Ora che tutti lo sanno, cosa è successo? il mondo è diventato una pattumiera senza valori, ecco cosa.

Stupido Uomo. Provo pietà per il Dio che ha creato l'Uomo che ora lo stara guardando e stara soffrendo vedendo come si è ridotto.
Come u genitore con il figlio che si droga lui si starà chiedendo : "ma cosa ho sbagliato?".
Tu nn hai sbagliato niente, Dio. E' l'Uomo che nn ha saputo resistere e si è mangiato il frutto della conoscenza invece che a piccoli morsi tutto in un colpo.

L'umana ingordigia nn avrà mai limite.
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 15:20




guarda che immoralità, relativismo, violenza, caos c'erano già quando non c'era la scienza. e c'erano prima che ci fosse la chiesa e durante la chiesa. basta leggere satiricon di petronio o altri passi di quell'epoca. alcuni critici altri piuttosto ad esaltare un caos del genere.

il problema non è cosi semplice. fosse come tu dici neanche un problema ci sarebbe. ovvero individuato l'ente neagante, che nullifica e porta angoscia (come tu dici il progresso la tecnologia) basterebbe eliminarlo per portare "tranquillità". il fatto è che non è solo quello.
è denaro, progresso, consumismo, volontà di dominio, egocentrismo, relativismo, dogmatismo (eh si credo che possa andare a braccetto con il relativismo. entrambi non rispettano il "giusto mezzo"), egoismo.

adesso forse il discorso è piu completo anche se problematico.
non basta far risultare il progresso come male degli altri mali. perchè ad esempio in certe (la maggior parte) delle zone della terra non ha tecnologia, ma si denotano situazioni come l'infibulazione, stupri (anche lì, ma forse di piu), immoralità, cannibalismo, il caos piu completo.

che dire. il problema è piu grosso. magari ci fosse solo il progresso come unico male o unica causa dei mali.

forse i mali hanno una radice comune. un unica causa. praticamente "la volontà di dominio" o il potere in genrale. il possesso o la proprietà dell'altrui.

"questo progresso" che anch'io condanno e combatto quotidianamente è solo una delle facce. una delle consseguenze. uno degli strumenti.
 
Top
Xikur
view post Posted on 2/2/2007, 15:33




E' vero che il male esisteva ben prima della tecnologia. Ma era una male "controllabile".Le stragi,le guerre e le morti c'erano anche prima. Io nn nego questo. Quello che però differenzia il passato da oggi e le sempre più avanzate tecnologie e quindi sempre più potere creativo ma anche distruttivo.
Che l'Uomo si ammazzasse anche prima è chiaro, ma se gli uomini si ammazzano fra di loro chi se ne frega.L'umanità ne sopravvive e sopratutto ne sopravvive il pianeta. Ma tutto il potere della tecnologia in mano a una razza insulsa come l'umanità è davvero terribile.
Hai ragione nel dire che il progresso come l'ho inteso io nn è l'unico problema. Tuttavia, sekondo me tutti i problemi che tu citi come volontà di dominio e egocentrismo potrebbero essere limitati senza la tecnologia.

E' come togliere la pistola a un bandito. Chiaramente rimane malvagio ma almeno nn può più spararti.

Oppure il relativismo di certe persone può essere limitato rendendo le persone ignoranti. Una persona che nn sa niente sarà difficile che abbia una visione complessa della vita. Facciamoli tornare agli Dei greci. Altro che relativismo!

L'Umanità ha bisogno di essere controllata e dominata! vanno istituite leggi durissime per il controllo totale della morale e della società. In televisione vanno solo programmi supercensurati, nei giornali pure.
Niente più libertà di nessun tipo.

Viene trasmessa solo informazione educativa e nient'altro. Sono permessi cartoni ma solo dove nn compaia nessun tipo di violenza o sessualità. sono permessi giornali anche con immagini basta che nn ci sia neanche un nudo sopra.
Controllo totale, ecco la parola d'ordine.

Quando l'Uomo saprà meritarsi la Libertà, allora forse l'avrà. Così dovrebbe essere. Invece l'Umanità è libera di fare quello che vuole.

Creiamoci i nostri valori da soli dice Nietzsche. Giusto, ma che valori si è creata l'Umanità? soldi,sesso,droga,alcool!

Nn siamo capaci di crearci i nostri valori, dobbiamo aver qualcuno che ci dia quelli giusti.
L'Uomo nn ha diritto alla liberta di scegliere in cosa credere. E' troppo stupido per fare una scelta sensata.

Continuate umani,continuate a mangiare il frutto proibito...prima o poi sarete scacciati dall'Eden.
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 16:58





per quanto ne concerne la prima parte del discorso ci troviamo assolutamente d'accordo. non è che la tecnologia è il "male" ma che è l'attuale strumento cui fa uso il male, che rende il male ancora piu potente. credo siamo d'accordo.


<<<<oppure il relativismo di certe persone può essere limitato rendendo le persone ignoranti. Una persona che nn sa niente sarà difficile che abbia una visione complessa della vita. Facciamoli tornare agli Dei greci. Altro che relativismo!

L'Umanità ha bisogno di essere controllata e dominata! vanno istituite leggi durissime per il controllo totale della morale e della società. In televisione vanno solo programmi supercensurati, nei giornali pure.
Niente più libertà di nessun tipo.

Viene trasmessa solo informazione educativa e nient'altro. Sono permessi cartoni ma solo dove nn compaia nessun tipo di violenza o sessualità. sono permessi giornali anche con immagini basta che nn ci sia neanche un nudo sopra.
Controllo totale, ecco la parola d'ordine.

Quando l'Uomo saprà meritarsi la Libertà, allora forse l'avrà. Così dovrebbe essere. Invece l'Umanità è libera di fare quello che vuole.

Creiamoci i nostri valori da soli dice Nietzsche. Giusto, ma che valori si è creata l'Umanità? soldi,sesso,droga,alcool!

Nn siamo capaci di crearci i nostri valori, dobbiamo aver qualcuno che ci dia quelli giusti.
L'Uomo nn ha diritto alla liberta di scegliere in cosa credere. E' troppo stupido per fare una scelta sensata.

Continuate umani,continuate a mangiare il frutto proibito...prima o poi sarete scacciati dall'Eden.>>>>>>


premetto che non sono religioso. a parte questo credo esista la giustizia "universalmente valida".
il problema qual'è?
è lo stupro, la rapina, l'uccisione, la speculazione, il lavoro salariato, la disegualianza.

la causa qual'è?
il potere. se uno non ha potere di fare non fa.

il motivo qual'è?
l'egocentrismo e l'egoismo. egocentrismo ed egoismo distrruggono l'individualismo. ogni individualità che si fa piu grande di sè, diventondo o egocentrica o egoista, invade o aliena un altra individualità e distrugge allo stesso tempo la propria, diventando dominio, cioè dipendenza dal servo.


tu poni la questione in modo semplice. ci sono gli stupri. allora togliamo il sesso da tv giornali. tutto. ma il sesso è sui giornali perchè è nelle persone. nel medioevo le perversioni erano nei preti, piu che nella popolazione. la censura non cancella il sesso. piuttosto amplia perchè il bisogno si fa maggiore. maggior bisogno, dipendenza -> potere, dominio. inoltre maggior cattiveria ed egoismo.
non dobbiamo ragionare in modo egocentrico, nel senso che se un cavallo pensa a dio non è detto che dio debba "avere sembianze di cavallo".
quindi non è che se io penso che x sia immorale, è sicuro che lo pensi anche dio.
da ciò il bisogno di far filosofia, in questo caso "metafisica dei costumi". cioè il ricercare l'universale, il che cos'è, attraverso strumenti che ci da la logica e l'esperienza. e non peccare mai di soggettivismo. infatti stiamo "ponendo le regole del soggettivismo". in questo caso quindi testi biblici possono farsi da parte. il piu alto esempio di egocentrismo.

passiamo ad esaminare la questione su queste basi? cioè trovare la giustizia e applicarla?

chi h detto che guardare una donna nuda sia immorale?. andrebbe dimostrato.
e soprattutto va dimostrato che anche il fare sesso sia immorale.

usare la parola immorale in senso relativistico, egocentrico, soggettivista coincide con il dire:<<a me non piace>>
quindi legittima in ogni caso il piacere. non puoi dire immorale se non dai una definizione "a priori" di cosa sia moralità.
altrimenti la discussione perde di qualunque senso oggettivo. e cadiamo nel semplice scambio di opinioni relativistico, cosa che mi pare tu condanni almeno quanto me.
 
Top
Farvat
view post Posted on 2/2/2007, 17:20




CITAZIONE
Oppure il relativismo di certe persone può essere limitato rendendo le persone ignoranti. Una persona che nn sa niente sarà difficile che abbia una visione complessa della vita. Facciamoli tornare agli Dei greci. Altro che relativismo!

L'Umanità ha bisogno di essere controllata e dominata! vanno istituite leggi durissime per il controllo totale della morale e della società. In televisione vanno solo programmi supercensurati, nei giornali pure.
Niente più libertà di nessun tipo.

Viene trasmessa solo informazione educativa e nient'altro. Sono permessi cartoni ma solo dove nn compaia nessun tipo di violenza o sessualità. sono permessi giornali anche con immagini basta che nn ci sia neanche un nudo sopra.
Controllo totale, ecco la parola d'ordine.

Quando l'Uomo saprà meritarsi la Libertà, allora forse l'avrà. Così dovrebbe essere. Invece l'Umanità è libera di fare quello che vuole.

Sono piacevolmente colpito dalle tue ferree argomentazioni, e dall'immensa fortuna che abbiamo in questo forum ad averti come esempio vivente della Genealogia di un Dittatore. Chi ho davanti? Un nuovo Hitler, un nuovo Pol Pot? Cosa preferisci? Che mi inginocchi e chini la testa mentre sento la la gelida canna di una pistola alla mia nuca, perché mi sono permesso di dissentire? Oppure vuoi torturarmi prima, tutto in nome del bene dell'umanità? Devo aspettarmi di aprirmi all'Infinito, passando per il camino?! Dimmi tu che futuro mi aspetta, visto che mi sembra, che tu abbia le idee molto chiare.
Xikur tu sei una persona sconcertante... parli di 50 milioni di morti, come se fossero numeri privi di significato, noccioline, ti chiedi chi è meglio tra Hitler e Gandhi, propagandi "soluzioni finali" ai problemi del mondo. Ma si... Censuriamo tutto, basta con questi corpi nudi e luridi ma soprattutto umani, Viva il nulla, viva la morte! Cos'è sei sessualmente represso? Hai paura delle donnine nude? Paura che ti manchi la virilità nel momento topico?

CITAZIONE
Creiamoci i nostri valori da soli dice Nietzsche. Giusto, ma che valori si è creata l'Umanità? soldi,sesso,droga,alcool!

Tu sei proprio il genere di persona a cui tutte queste cose dovrebbero essere raccomandate, smettila di guardare i cartoni animati, ma piuttosto fai l'opposto, Drogati, bevi e scusa.. Scopa o in mancanza di un partner masturbati, posso assicurati che malgrado abbia lungamente praticato non sono diventato cieco. A volte l'eccesso è la via della saggezza.

CITAZIONE
Continuate umani,continuate a mangiare il frutto proibito...prima o poi sarete scacciati dall'Eden

Xikur personalmente, non è che noi dobbiamo sottostare alla Tirannia, perché tu hai problemi di sfogo della tua libido, e per conseguenza dissipi l'energia e la frustrazione, nella volontà di potenza. Capisco il problema ma penso che tu possa risolverlo in maniera costruttiva invece che farcelo pagare a noi tutti...

P.s. Questo frutto proibito, non è che poi è tanto male... E ti assicuro che il suo sapore è... inebriante. usiamola questa lingua. :P

P.s del p.s. chiedo scusa se ho toccato argomenti sconvenienti in presenza di minori. :rolleyes:
 
Top
Xikur
view post Posted on 2/2/2007, 17:45




Farvat, mi stupisci advvero molto. Andare a tentare di colpire nel personale pur di demolire i miei pensieri è davvero...direi...sorprendente.

Tu dici di divertirmi,di far sesso,di drogarmi. Ma è proprio per questo che la realtà va allo sfacelo. Ma li vedi i giovani (di cui io faccio parte tra l'altro)?
Lo vedi il futuro del mondo?
Lo vedi come i bambini (perchè questo sono) delle medie crescono e si comportano?
li senti parlare i giovani?

Anni e anni di lotte per ottenere una libertà che poi viene gettata nel cesso da una generazione di drogati.
Dico io, nn vedi come il mondo è ridotto? è squallido! ragazzine stuprate, più divorzi che matrimoni, sempre più sesso e stereotipi alla Tv.

Ti rendi conto che i film, le trasmissioni che fanno in Tv sono talmente deleteri per i ragazzi da rendere scontertante la loro trasmissione?

Se le persone sapessero crearsi dei propri principi andrebbe bene. Nel senso che posso guardare un film pornografico senza per forza diventare un ninfomane. Il guaio è che l'Uomo nn ne è capace! prende i valori da dove li trova! anche da sotto un tombino se capita!
Per questo che dobbiamo dargli i valori giusti.

Voi mi direte "ma che ne sai tu di quali sono i valori giusti?". Giustissima osservazione.

Per me i valori giusti sono quelli che fanno andare il mondo e l'Umanità nel miglior modo possibile.
Sono quelli che trasformano una città in una bella e pacifica località piuttosto che in un letamaio squallido.

Sai cosa mi è capitato una volta? passando di fianco a un asilo, i bambini di quest'ultimo mi hanno fatto dei gestacci (leggasi vaf*****lo). Questo perchè era stato messo l'asilo affianco di un liceo.
Dato che si sa che i ragazzi del liceo son gia marciti (nn tutti per fortuna cmq la maggior parte) è ovvio che nn ci va messo di fianco un asilo. E invece no,ce l'han messo!
Risultato? teppisti di 5 anni! 5 anni!

Io vorrei che l'Uomo nn avesse bisogno di obbligazioni per comportarsi in modo civile, ma purtroppo nn è così.
Se nn ci fossero le leggi, sai cosa farebbero gli umani? si ruberebbero o ammazzerebbero a vicenda!

Per questo, io ritengo che andrebbe istituita una società ferrea, che trasmette i valori delle fedeltà, dell'amicizia,dell'amore senza nessuna interferenza di altro genere.
Bambini educati da genitori presenti, non dalla televisione o dal Pc.

Ti rendi conto che la nostra società impone che entrambi i genitori lavorino? e chi li cura i figli? la televisione e la babysitter teenager?

Sta marcendo tutto. Mi par già di vedere come andrà a finire. Il sesso diventerà uno sport pubblico, la pedofilia abbassata tipo a 14 anni, legalizzate le droghe leggere, i matrimoni ridotti a semplici convivenza per economia, ect ect

Appoggio Hitler,dici? neanche per sogno! Era un idiota! pensava che il problema fosse nelle diverse etnie! sbagliato! il problema è connaturato nell'umanità intera, e non solo negli ebrei, polacchi o che so io.

Io nn dico che il mio sistema tirannico sia giusto. Dico solo che permetterebbe una migliore evoluzione dell'Umanità.

Sai che ti dico? l'Uomo nn merita giustizia, non la mai meritata e Dio nn gliela mai data.
Sono ingiusto nei confronti dell'Uomo? si,esatto. Forse un giorno meriterà di esser trattato giustamente ma fino ad allora l'unica cosa che si merita è esser dominato.
 
Top
His Fordship Big Benefactor
view post Posted on 2/2/2007, 17:54




Beh Xikur secondo me dipende come la si vuole vedere.

Se si parte volendo vedere solo il male lo vedrai.

Ma guarda anche il resto: siamo in un mondo dove se vuoi con 6, 90 ti compri una copia dell'Odissea col testo in greco a fronte.....adesso stanno vendendo allo stesso prezzo opere di Husserl e Levi-Strauss e Sartre e molti altri, ti pare poco?

Internet ti consente di trovare ogni cosa in pochi istanti e di farti conoscere persone con tuoi stessi interessi ed attitudini.

La tv è utlissima come tecnica di studio: io la uso per imparare la pronuncia dell'inglese (guardando film o telefilm al massimo sottotitolati).

La scuola, sebbene non sia perfetta, consente abbastanza agevolmente gli studi e la cultura, cosa non male le pubbliche hanno concesso che non siano solo i figli dei plutocrati a studiare (che poi io vada in una privata non è una questione che mi contraddice in tale discorso).

Queste sono poche delle molte argomentazioni possibili, ma ovviamente ad ogni asserzione corrisponderà sempre il lato negativo e poi uno positivo all'infinito...è una questione di volerla impostare in un modo o nell'altro, del resto anche in filosofia! Pensa che io l'anno scorso avevo un prof che ha definito Socrate un "Erista Morale" e questo anno il mio nuovo (l'ho cambiato) ne ha parlato come se fosse padre Pio.

Secondo me è la mediazione delle due posizioni che ti fa continuare, il mondo è un terreno arido, ma i semi sono migliori che secoli fa! Sta solo a noi far scorrere l'acqua, altrimenti come potremmo mai realizzare quel passo del discorso sulla Montagna di Matteo "Siate Perfetti come Perfetto è il Padre Celeste" (Matteo 5, 48)? Può forse voler dire eliminare ogni progresso e scienza? Al contrario esse sono estremamente positive, io il negativo lo vedo nella miticizzazione della scienza operata sopratutto dai neodarwinisti.

Poi ovviamente tu proponi una sana distopia, posso fare il capo Supremo? Del resto il mio nick l'ho tratto dalle tre principali distopie!, però è sempre il discorso solito del: ma ciò è giusto?

Ps: Vedendo la tua firma ci sta: W Final Fantasy!!!

Edited by His Fordship Big Benefactor - 2/2/2007, 18:01
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 18:00




l'uomo è un animale. non ha facoltà di ragionamento o di meritare giustizia.

l'uomo non ha strumenti per giudicare. tu sei un uomo. quindi come fai a giudicare?

non ne esci da questa contraddizione.

te l'ho detto. devi dimostrare la tua morale e la tua giustizia. le devi dimostrare e "a priori".

inoltre:

un'altra contraddizione. parli in modo anti-relativistico. ovvero io giudico e ho ragione. poi condanni quello che ti attacca in modo aggressivo dicendo: TUNON RISPETTI IL MIO PENSIERO!!!
ma non eri ANTI-RELATIVISTA?

è PER XIKUR
 
Top
Xikur
view post Posted on 2/2/2007, 18:01




X Benefactor:

Hai ragione nel dire che la scienza offre incredibili prospettive positive. Sono d'accordissimo.
Pekkato che l'Uomo n nsappia sfruttarle. Infatti nn critico la Scienza in sè, ma la scienza fatta dall'Uomo. Però dato che sul pianeta Terra ci siamo solo noi a praticarla è praticamente la stessa cosa.

Una parabola ci dice che buttare i semi nelle erbacce o nei sassi nn frutta, anche se i semi sono buoni.
Utilizziamo invece un terreno fertile (leggasi umanità "fertile").

Ma come lo rendiamo fertile il terreno? con l'educazione.

Tu mi dici: "cosa è giusto?".
Ekko, questa è una domanda che gli esseri umani nn dovrebbero mai porsi perchè poi iniziano a dire "be,se nn si può dire cosa è giusto posso far qualsiasi cosa" no!no!no!
E' giusto ciò che la società impone come tale!

Ecco la società finale!

Non l'Oltreuomo...ma l'Oltresocietà creatrice di valori e dominatrice.

X Mario

Tu dici che cado in contraddizione perchè giudico dal mio punto di vista.
Ma io giudico basandomi sulla realtà.
Il mio modo di vedere le cose parte dagli stessi presupposti di un essere umano normale.
Cioè felicità, libertà (proprio così), pace. Solo che arrivo a conclusioni diverse.

Certo se poi uno parte dal punto di vista del "il caos è bene" allora crolla tutto.
I miei presupposti iniziali sono gli stessi della morlae comune.
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 18:07




<<tu mi dici: "cosa è giusto?".
Ekko, questa è una domanda che gli esseri umani nn dovrebbero mai porsi perchè poi iniziano a dire "be,se nn si può dire cosa è giusto posso far qualsiasi cosa" no!no!no!
E' giusto ciò che la società impone come tale!

Ecco la società finale!

Non l'Oltreuomo...ma l'Oltresocietà creatrice di valori e dominatrice>>



Guarda che questa che dici è una concezione RELATIVISTA!
Non per nulla i sofisti ritenevano che il giusto era l'interesse e la volontà del piu forte.
i giuspositivisti sono antimoralisti
inoltre se è giusto ciò che la società impone, oggi è giusto fare ciò che questa società impone. e questa società non è molto moralistica.

SEI UN RELATIVISTA
 
Top
His Fordship Big Benefactor
view post Posted on 2/2/2007, 18:08




CITAZIONE
Ma come lo rendiamo fertile il terreno? con l'educazione.

Cosa pensavi che intendessi con "far scorrere l'acqua?" :D ma se ci pensi bene l'acqua scorre già: solo che invece di essere acqua pura e cristallina è acqua paludosa ed inquinata. Il compito degli uomini dovrebbe essere per comune accordo purificare questa acqua e scusatemi se adesso critico un po' io, ma secondo me tutte le colpe stanno al materialismo per lo più, poi ovviamente sono un ignorante perché "Non giudicare e non sarai giudicato" però io la penso così.

CITAZIONE
E' giusto ciò che la società impone come tale!

Ok, mi hai convinto!! Come stabiliamo i saggi che creeranno le leggi per la nuova società?

Ps: Sei anche un Fan di Kingdom Hearts? :woot:
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 18:11




ti spiego:

la morale comune è relativa. la morale che tu cerchi, quella vera non è relativa, è universale, è dedotta.

la morale che prendi è a posteriori (realtà), mentre per essere non-relativa deve essere a priori.


guarda che cristo era un misticista. sai che significa quando uno è un mistico?
 
Top
His Fordship Big Benefactor
view post Posted on 2/2/2007, 18:15




CITAZIONE
guarda che cristo era un misticista. sai che significa quando uno è un mistico?

Dici a me? Scusa, ma non essendoci un destinatario non capisco a chi tu stia scrivendo.

Edited by His Fordship Big Benefactor - 2/2/2007, 18:16
 
Top
mario_matteucci
view post Posted on 2/2/2007, 18:16




a xikur
 
Top
Xikur
view post Posted on 2/2/2007, 18:21




Ora, quello che intendevo è proprio questo. La mania del relativismo. Ma perchè ogni modo di vedere deve essere relativo alla persona che lo crea?

Il mio modo di vdere la realtà è relativista? ma certo! ma il fatto nn è questo. Io nn nego che la realtà è relativa. Io stesso ho postato un discorso sul fatto che ogni modo di vedere la realtà ha ugual valore.

Il punto è che la gente questo nn lo deve sapere! deve essere convinta che sia il solo modo di vdere la realtà!

Io prendo i valori della morale comune e li riadatto:

1)Bisogna amare il prossimo e essere compassionevoli
2)Prima gli altri poi te
3)Nn rubare mai
4)Nn uccidere mai
5)Nn commettere adulterio mai
6)Nn divorziare mai

ect ect

Banali? forse si, ma nn importa perchè servono a creare una società "buona" o per meglio dire "evoluta" che nn rischia di farsi esplodere con una bomba H o di ammazzarsi a vicenda per diversità religiose.

una sola legge,una sola lingua,una sola religione.

Quando tale società sarà creata, allora forse si potrà parlare di libertà. Forse in quel momento tale società diventerà superflua.

Forse in quel momento finalmente l'Uomo rispetterà gli altri senza che qualcuno lo obblighi a farlo.

Forse allora l'Uomo si meriterà la Libertà.
 
Top
39 replies since 2/2/2007, 11:07   787 views
  Share