Sull'origine del tempo., in onore a Platone.

« Older   Newer »
  Share  
Anna W.
view post Posted on 13/12/2008, 15:21




CITAZIONE
Il Tempo (Chronos) nacque assieme al Cielo, in maniera tale che Tempo e Cielo, generati assieme, assieme anche si dissolvano, se mai possa darsi per loro una dissoluzione. Nacque secondo il modello della natura (physis) eterna, in modo da essere simile ad essa quanto più è possibile, tenuto conto del fatto che l’essere del modello dura per tutta l’eternità (Aion), mentre il Cielo, per tutto il tutto il tempo e per sempre è stato, è e sarà.
Orbene, quando il Padre che l’aveva generato si rese conto che il Mondo, quale immagine generata degli dei eterni, si muoveva ed aveva vita, se ne compiacque e pieno di gioia pensò al modo di renderlo ancora più somigliante al suo Modello. Essendo quest’ultimo animato e vivente in eterno, così egli cercò, per quanto fosse in suo potere, di rendere tale anche il mondo. Ora, la natura del modello vivente si trovava ad essere eterna (aionios), ma non era possibile attribuire totalmente questa condizione a qualcosa che era stato generato. Perciò egli pensò di fare un’immagine in movimento dell’eternità (aion) e, nel dare così ordine al Cielo, dell’eternità (aion) che permane sempre nell’unità egli fa un’immagine eterna (aionios) che procede secondo il numero (arithmos), appunto ciò che abbiamo chiamato Tempo (Chronos) […]
L’era e il sarà sono forme generate del tempo, inconsapevolmente, riferiamo, a torto all’essenza eterna. Diciamo, infatti, che essa era, è e sarà, mentre solo l’ ‘è’ le si addice veramente e l’ ‘era’ e il ‘sarà’ devono essere dette di ciò che si genera e procede nel tempo (chronos) . Infatti non sono che movimenti , mentre ciò che è per sempre immobilmente nello stesso modo, col tempo, non diviene né più vecchio, né più giovane e né è divenuto, né diviene ora, né sarà nel futuro. Niente, insomma, gli si addice di tutto ciò che la generazione conferisce a ciò che si muove nell’orizzonte delle cose sensibili, ma queste non sono altro che forme del tempo, il quale imita l’eternità e si dispiega circolarmente secondo il numero.

tratto dal Timeo, Platone
 
Top
Milady The Vampire*,.,*
view post Posted on 7/3/2009, 22:34




CITAZIONE
un’immagine in movimento dell’eternità

Il tempo è lo scorrere dell'eternità.
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 13:24

viva mister chicago

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Platone ha detto davvero tutto ciò che c'è da dire
 
Web  Top
2 replies since 13/12/2008, 15:21   289 views
  Share