L'anima, Come potremmo provare a descrivere l'anima?

« Older   Newer »
  Share  
Areoplano
view post Posted on 19/8/2014, 16:39




L'anima è quell'energia che crea il desiderio? O il desiderio è generato dalla mente e l'anima ne subisce le conseguenze?
Certo, dipende dal desiderio. Escludiamo i desideri a lungo termine, i progetti per intenderci.

Desiderio egoico o desiderio animico, come distinguerli?

Ho notato che il corpo comunica con l'anima e quando la mente logica si intromette per cambiare le cose, subito il corpo somatizza.

E' il seme che crea la vita oppure è il desiderio che attraverso il seme genera la vita?

So che cercare di capire queste cose con la mente sarebbe come cercare di far capire ad un cieco dalla nascita cosa sono i colori o un sordo cosa sono i suoni. Possono solo capirli attraverso metafore.

Se forziamo la mente al silenzio con la meditazione per esempio possiamo ascoltare la nostra anima, ma la vera liberazione dall'ego è solo possibile attraverso la liberazione del corpo? Non ho mai conosciuto e sentito parlare di una persona in vita che vive senza ego. Sarà davvero possibile?
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 11:29

Group:
Member
Posts:
10

Status:


ma può essere mai che una civiltà come quella del ns tempo riesca a fare benissimo a meno di dio non riesca a sbarazzarsi del concetto di anima?
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 17:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
3

Status:


L'anima è quella parte che carettterizza il comportamento, un agglomerato di energia pura e luminosa di formazione onirica che compete con le emozioni per stabilire il sopravvento sulla materia.
Alcuni la chiamano anima, altri particell di Dio, altri ancora bosone di Higgs.
A parere personale credo sia lo stesso tipo di energia che attraversa le sinapsi durante un lampo di genio o quando si sfrutta per esempio la famigerata "vena artistica".
In queste situazioni, come in altre, l'anima raggiunge l'apice del potenziale manifestabile in questo piano d'esistenza.
Un'altra considerazione che bisogna fare è che nessun uomo che si trova succube alle catene della materia potrà mai accorgersi di essa (l'anima) nemmeno se essa stessa si palesasse davanti a quest'ultimo.
La nostra mente deve essere sgombra per poterla percepire e "capire" ma ancor più importante è che lo sia il nostro cuore dove si annida l'intuito e la vera intelligenza.
 
Top
2 replies since 19/8/2014, 16:39   220 views
  Share