Teorema a Hanging Rock

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view post Posted on 25/11/2021, 22:12

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Vorrei proporre uno spunto esegetico che, come suggerito dal titolo, emerge dal confronto dei due film: “Teorema” di Pasolini e “Picnic a Hanging Rock” di Weir.
Ebbene il giovane visitatore, protagonista di Teorema, che ammalia eroticamente una famiglia di ricchi borghesi e ne sconvolge equilibri esistenziali, è una figura assai analoga a Miranda, protagonista di Picnic a Hanging Rock, che ammalia eroticamente e seduce tutti (ragazzi e ragazze, vecchi e giovani) turbandone fatalmente le esistenze. La differenza sostanziale tra i due protagonisti sta nella ricchezza di suggestioni culturali delle loro enigmatiche vicende: mentre la parabola di Pasolini sembra restare nel perimetro della critica/provocazione sociale (alla cultura borghese e cattolica), la parabola Weir deborda i confini della critica/provocazione sociale (verso la cultura colonialista e vittoriana) per attingere a qualcosa di universale, espressione di una tara antropologica, già introdotta nel Simposio di Platone: mi riferisco alla follia del desiderio erotico di cercare la trascendenza nella fusione carnale, desiderio tanto assurdo quanto umano troppo umano. Mi spiego: l’allusione sinistra che si avverte oscuramente vedendo Picnic a Hanging Rock, è che il massiccio roccioso sia il teatro di un evento tanto terrificante quanto occulto e innominabile (le sopravvissute non ricordano nulla di quanto accaduto), a cui le vergini sembrano offrirsi in apparente stato di trance, come possedute da forze metafisiche arcane avverse alle profanazioni dei colonizzatori delle terre aborigene. In questa prima lettura si insinua pure il sospetto proto-lynchiano di una violenza carnale abominevole tale da traumatizzare profondamente l’eccitabile mentalità vittoriana : in effetti il tema della violenza sessuale (tra aborigeni e coloni) echeggia anche nelle cronache e produzione letteraria australiane di fine 800 e primo 900 , e a dirla tutta, pure la Miranda di Shakespeare, figlia di Prospero, colonizzatore dell’isola incantata, fu vittima di una aggressione sessuale da parte del mostro Calibano, emblema delle rivendicazioni aborigene. A prendere forma insomma è l’idea decadente di un sacrificio rituale di espiazione, a sfondo sessuale, chissà quanto estorto o inconsciamente voluto, che però ammette un’ulteriore speculazione psicanalitica (piuttosto in linea con la teoria gerardiana del capro espiatorio), ossia che all’origine di quell’evento vi sia la proiezione, gratificazione pulsionale e rimozione, di una ossessione collettiva impossibile da sublimare (e quindi perversa), ovvero del desiderio di tutti di scoparsi Miranda… a morte, nella disperata ricerca di un orgasmo metafisico o di una fusione mistica d’anime irrealizzabile e quindi senza catarsi né salvezza.
Già che ci sono, aggiungerei che il tema della follia del desiderio erotico si ripropone grossomodo anche nel caso di “Doppio sogno” (“Traumnovelle” di Schnitzler o “Eyes wide shut” di Kubrick) solo che in questo caso lo scardinarsi delle certezze borghesi e la rivelazione del miraggio metafisico, è frutto della frustrazione sessuale piuttosto che della consumazione sessuale. Infatti a svelare l’inganno metafisico è nel primo caso, il perseguimento di un appagamento sessuale che viene continuamente rinviato e mitizzato fino a distruggere chi lo persegue; mentre nel secondo caso, è invece il perseguimento dell’appagamento sessuale fino alla distruzione dell’oggetto del desiderio. E’ interessante anche notare come le due vicende evochino il senso della frustrazione del desiderio erotico attraverso la frustrazione del desiderio voyeuristico dello spettatore (un altro modo di rendere l’idea del sogno nel sogno): in Eyes Wide Shut è la rivelazione delle vicende labirintiche del protagonista ad alimentare la vertigine metafisica, mentre in Picnic a Hanging Rock è piuttosto la natura indiziaria della narrazione ovvero l’impossibile testimonianza di quanto sia davvero accaduto ai personaggi.
 
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