Filosofia Pura

« Older   Newer »
  Share  
Sospiro dell'Angelo
view post Posted on 1/6/2006, 16:18




image

L'idea di creare un forum di Filosofia non è mai stata un'urgenza per me, anche perché ne conosco e ne visito diversi.
Tuttavia, da qualche tempo, ho assistito al degradamento di quello che reputavo il mio sito preferito attinente la leggendaria "ricerca della verità".
La consapevolezza della causa principale di questo decadimento, ha gettato le fondamenta e i propositi per la costruzione di Filosofia Pura.
Un luogo dove l'utopico desiderio di disquisire serenamente, su qualsiasi tematica del Sapere, al riparo dagli "esseri canini", diventa realtà.
(Gli esseri canini, in poche parole, sono quelle persone i cui moti dell'animo sono in balia dell'astio, i pregiudizi, l'invidia, il rancore, il veleno, la saccenteria... della ricerca del pretesto che li porti all'inevitabile sfogo di tensioni e frustrazioni accumulate nel corso di una vita... poco soddisfacente.)

Filosofia Pura non è solo il nome del forum in cui vi trovate: è un esigenza (solo la mia?)
Pura in quanto non soggetta all'influsso contaminatore del pregiudizio, della faziosità, delle dottrine di comodo o dall'opportunismo intellettuale.
Con questo non si vuole fare di tale punto d'incontro un regime nel quale è vietata ogni provocazione o sfida, (che galvanizzano sempre le discussioni) anzi; ho scelto come amministratore del forum "Marius the Mystic" proprio per la sua provata tolleranza e neutralità nei confronti delle tesi altrui, reputo sia una fortuna averlo qui anche in veste di Moderatore.






Per quanto mi riguarda, l'unica netiquette da rispettare è quella del vivi e lascia vivere. ;)

Edited by Sospiro dell'Angelo - 17/11/2006, 13:53
 
Top
Marius_the_mystic
view post Posted on 1/6/2006, 19:39




Ringrazio sospiro dell'angelo e sottoscrivo questo documento completamene, spero di fare un buon lavoro e sono onorato di contribuire fin da subito.
Che quando accade virtualmente qui dentro non deluda nessuno :)
buona permanenza a tutti:)
 
Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 1/6/2006, 19:46




se potessi aggiungere qualcosa al manifesto di questo sito che tu hai ben dipinto, direi che la purezza di cui qui si va in cerca è la purezza della contiminazione.
Socrate, patrono di tutti i filosofi, parlava non a caso di dia-logos...
 
Top
Farvat
view post Posted on 2/6/2006, 20:09




Vi ringrazio per l'invito, che ho accolto con entusiasmo e spero di dare il mio contributo, nella speranza di un profiquo scambio di opionioni.
 
Top
Giovanni8.32
view post Posted on 3/6/2006, 18:59




Buona fortuna a te oh nobile Sospiro! E pure a tutti noi!
Speriamo che questa volta le parole degli iscritti non degenerino in ridicole farse come nel vecchio forum...

E buon lavoro a te, oh nobile Mystico! Nobile, si, se sei tollerante!
 
Top
sognatore
view post Posted on 4/6/2006, 20:52




grazie per aver creato questo nuovo forum a nome di tutti..io partecipavo al vecchio forum e dopo un paio di giorni che ero lì la situazione è degenerata..e più che un forum di filosofia mi sembrava un mercato popolare..comunque mi auguro di contribuire in maniera positiva allo sviluppo del forum e spero che non venga contaminato da nuovi "esseri canini"=) un saluto
sognatore
 
Top
Anna W.
view post Posted on 5/6/2006, 14:40




:lol: mi piace!!! Spero di poter contribuire, sebbene la mia competenza filosofica più che pura, sia ancora molto caotica.
 
Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 5/6/2006, 15:43




CITAZIONE (Anna W. @ 5/6/2006, 15:40)
:lol: mi piace!!! Spero di poter contribuire, sebbene la mia competenza filosofica più che pura, sia ancora molto caotica.

è la positività del travaglio del negativo
 
Top
reiniku
view post Posted on 16/6/2006, 10:45




"è la positività del travaglio del negativo"

ossia come hegel torna sempre utile...^^

Comunque sì, è un forum carino, grazie per avermi invitato!!

 
Top
Drauldan
view post Posted on 3/7/2006, 14:19




Ci sono anche iu....
Cercherò di dare anche qui i miei 2 cent.. ;)
 
Top
zaghel
view post Posted on 20/11/2006, 00:51




Ciao a tutti! Sn Zaghel, ho 16 anni, sn al primo anno di filosofia a scuola e mi sto veramente appassionando alla ricerca!
Di solito sono il sofista di turno, nel senso ke parlo parlo ma alla fine o non dico niente o cmq dico ciò che non penso realmente... diciamo che ho una visione plurilaterale del mondo e mi piace quindi affermare il contrario di ciò che dicono gli altri, sempre e comunque, nel senso che mi piace studiare la teoria del "e se non fosse così?"!
Ovviamente il rispetto al primo posto!
 
Top
dodi li
view post Posted on 1/1/2007, 15:25




E' passato tanto tempo dall'ultima risposta data nel post presente.
Ho letto le proposte di buona volontà di molti utenti.
Anch'io propongo la mia. Mi sono iscritta la vigilia di Natale, oggi siamo nell'anno nuovo ed è solo il giorno 1.
Ci sono ancora 364 giorni davanti a me e a voi (per finire l'anno nuovo intendo!). Cercherò di riempirli e di spenderli bene; sia nella vita privata che nel dialogo.
Vorrei, quando finirà l'esperienza di stare in questo forum, sentire la soddisfazione di ciò che avrò dato e ricevuto come l'ho sentita nel forum precedente.

dodi li

Edited by dodi li - 3/1/2007, 16:32
 
Top
Xikur
view post Posted on 25/1/2007, 15:47




Ciao a tutti! Non avevo ancora visitato questa sezione e ne approfitto per postare la mia presentazione e le mie congratulazioni!
Io Xikur, Signore delle Ghiande nonchè nobody di Xikur e membro segreto dell' Organizzazione XIII, mi complimento vivamente per l'ottimo forum realizzato. Finalmente un luogo che è ancora "incontaminato".
 
Top
Sospiro dell'Angelo
view post Posted on 24/9/2008, 15:11




Mercoledì 24 Settembre 2008. Ore 16:00

Da tempo stanco di disquisire: molte cose non hanno più il significato di un tempo per me. Molte cose mi sembrano stupide tranne, forse, quelle che lo erano state una volta.
Mi sorprendo, alle volte, pensare che più si diventa seri e più si assume l'aspetto e l'abito del ridicolo.
Ho lasciato il grado di founder al mio caro amico di monitor EgoZero.


Edited by Sospiro dell'Angelo - 29/9/2008, 19:39
 
Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 30/12/2008, 18:59




L’utente Anna W. è stato cancellato su
sua esplicita richiesta.
ci lascia col messaggio che segue:

Mi scuso per aver agito irrazionalmente – da essere canino per
riprendere la descrizione di Sospiro dell’Angelo – e “rovinato” alcuni post
cancellando dei messaggi che avevo inserito. Per non essere stata all’altezza
di gestire un urto ricevuto in modo sereno e dia-logico, risultando in atti che
rivelano la bruttezza dell’ottenebramento e il tradimento rispetto allo spirito
di ricerca proprio della filosofia e di questo forum. Ciò, per cui non ci sono
scusanti, è dovuto a mie attuali incapacità.

Ho trascorso del tempo nello
spazio qui e ringrazio davvero di cuore alcuni voi utenti presenti e cancellati
con cui mi sono confrontata, che stimo e ho sempre letto con piacere: parlo,
in particolare, di DoubleEgo, Farvat, reiniku, Sospiro dell’Angelo, uskebasi,
Desir, Mauna, Rabbia.

Lascio i miei auguri per l’anno che sta per giungere.

 
Top
16 replies since 1/6/2006, 16:18   1437 views
  Share