storie Zen

« Older   Newer »
  Share  
sithraeil
view post Posted on 27/5/2007, 20:03 by: sithraeil




io aggiungo una storia buddista. ve la racconto a modo mio, nn badate troppo ai particolari, ok?

si diceva ke il budda si era installato in un bosco vicino alla cittį e un monaco decise d'andare a trovarlo. cammina cammina, il monaco si trova con un altro monaco ke felice e spensierato stava praticando la meditazione danzando. il meditatore gli dice: "vai a vedere il budda?", "si" - risponde l'altro - "allora quando lo vedi kiedigli quanto mi manca per raggiungere l'illuminazione". "ok ok, lo faró di sicuro". e si rimise in cammino. dopo un pó il monaco incontró un altro meditatore ke stava seduto, in posizione rigida, stava sudando sotto il sole, le formiche gli si arrampicavano sul corpo, e anke lui interruppe la meditazione e kiese "vai a vedere il budda?" - "si, certo" - rispose il viandante - "allora kiedigli quanto mi manca per raggiungere l'illuminazione". "ok ok, lo faró"

alla fine il monaco arriva al bosco, vede il budda ke gli dį le benedizioni, fį tutto e poi si rimette in cammino per tornare. sul cammino trova d nuovo il monaco d prima, un pó sofferente, ke si scrollava d dosso le formike, e gli kiede "beh, ke t'ha detto il budda?", "ha detto ke ti mancano ancora 3 vite per illuminarti", e il monaco giś bestemmione "ma p.d.! e p.m.! , ancora 3 vite cosķ! io nn ce la faccio! é insopportabile.. ".

intanto il monaco continua il suo viaggio d ritorno e trova quell'altro ke meditava ballando, e appena lo scorge gli dice il monaco "beh, ke t'ha detto il budda? quanto mi manca all'illuiminazione?" - e il viandante gli risponde "lo vedi quell'albero? dice il budda ke t mancano tante vite quante sono le foglie su quell'albero". "solo quelle?!". e si rimise a ballare con piś forza e fervore d prima raggiungendo cosķ in quello stesso istante l'illuminazione.
 
Top
11 replies since 24/5/2007, 14:18   2893 views
  Share